Tra campo e mercato, su Calciosub l’analisi sul momento di Ederson e i prossimi scenari
Si avvicina il calciomercato di gennaio e inevitabilmente il focus torna sui movimenti di determinate squadre e su alcuni giocatori che da tempo sono sotto i riflettori. Uno di questi è Ederson, centrocampista dell’Atalanta che spesso è stato accostato ad altre grandi squadre.
Di recente, si è parlato nuovamente, ad esempio, dell’interessamento della Juventus, ma per i bianconeri la minaccia concreta viene da quanto potrebbe avvenire all’estero. Fuori dall’Italia, ci sono club con maggiori possibilità di spesa. E in questo momento, come sappiamo, a Torino ci sono pochi margini di movimento, per quella che è la situazione finanziaria del club.
Ad ogni modo, anche di Ederson si è parlato in diretta sul canale Twitch di Calciosub, a margine dell’ultimo match giocato dall’Atalanta, quello contro l’Inter e perso per 1-0 con gol di Lautaro Martinez. In realtà, sul brasiliano sono arrivati pareri poco incoraggianti.
E’ stato evidenziato, da alcuni dei nostri ospiti, come il rendimento del centrocampista sia lontano dallo splendore mostrato nel corso dell’era Gasperini. Un Ederson in calo vistoso, come sottolineato soprattutto da Enrico Camelio.
“Ederson mi sembra diventato Cataldi“, ha affermato il nostro opinionista in maniera polemica per descrivere l’attuale livello delle sue prestazioni. “Anche se con l’Inter ha giocato una buona partita, è lontano da quello che era lui”.
Ha fatto eco alle considerazioni di Camelio Paolo Signorelli, che ha sottinteso un problema di condizione fisica: “Secondo me è ingrassato, è fuori forma. Se c’entra il cambio di allenatore? Può anche essere. Gasperini sottopone tutti ad allenamenti massacranti come sappiamo, il cambio di gestione potrebbe avere inciso e adesso il giocatore sta vivendo un riflusso, come altri dell’Atalanta”.
Con Palladino in panchina, i nerazzurri stanno cercando di riproporsi ad alti livelli ma stanno trovando qualche difficoltà. Con l’Inter, comunque, qualcosa di buono si è visto e nella seconda parte di stagione i bergamaschi potranno almeno provare a lottare per un posto in Europa. A patto, naturalmente, che i migliori giocatori ritrovino la condizione più brillante. Ederson è chiamato a una riscossa e non è il solo, per confermare l’Atalanta nel gotha del calcio italiano.