Ospite eccezionale nella live twitch di Calciosub con l’ex allenatore di Perugia, Palermo e Udinese più tante altre che parla con sincerità
Va diritto al cuore, senza filtri e senza problemi. E’ uno dei personaggi più veri e importanti del calcio italiano e, a modo suo, ha lasciato il segno. Quando nomino Serse Cosmi tutti sanno bene chi sia e cosa rappresenta e l’ex tecnico di Perugia, soprattutto, ma anche Genoa, Udinese e tante altre è stato ospite di Calciosub in una diretta davvero speciale, quasi una maratona.

Si parla di tanti argomenti ma uno dei più caldi, essendo lui dichiaratamente tifoso della Roma, non può che essere la diatriba tra il direttore sportivo Massara e l’allenatore Gasperini. Subito Cosmi vuole puntualizzare che “non si mette in mezzo ma non perché ho paura solo perché non voglio dire stupidaggini e perché non so granché“, la premessa dell’ex tecnico che poi parte parlando del dirigente addetto al mercato anche perché lo conosce bene.
“Ricky (Massara ndr) è stato un mio giocatore e lo conosco bene come persona di grandissimo spessore, uno che sa bene cosa sia l’umiltà e il rispetto, nonché l’abnegazione al lavoro, ma soprattutto la competenza, diciamo che non sono la persona giusta, nel senso che sono forse un po’ di parte, ma lo considero un dirigente in gamba e che conosce bene il calcio e poi, cosa più importante di tutte, è una persona seria che sa quello che fa e sta facendo bene a mio modo di vedere…“, le parole di Serse Cosmi che mettono un po’ i puntini sulle “i” in tante situazioni.
“Gasperini un grande, farà bene con la Roma”
Sulla Roma non c’è tanto bisogno di dire nulla anche se Cosmi non si tira indietro su Gasperini e spiega: “Non devo certo essere io a dire quello che può fare o meno il tecnico della Roma, sta facendo un grande lavoro per me, anche perché io da un certo punto di vista sono rimasto al girone d’andata dello scorso anno, ma lui anche quando era a Genova, Palermo o a Bergamo e anche adesso qui a Roma ha sempre cercato un po’ di competizione con la dirigenza, ma è il suo modo d’interagire non lo fa perché ha un brutto rapporto o perché Massara nel caso specifico gli sta antipatico, almeno io la vedo così…“.
Sul rapporto e sul lavoro dell’allenatore, Cosmi racconta un retroscena recentissimo: “Ero negli studi di Mediaset ed era dopo Roma-Torino, mi dicono che dovevo fare una domanda a Gasperini e io, sinceramente, mi sarei ammazzato per come sono e per quello che penso e siccome voglio bene alla Roma, la domanda l’ho fatta, ma su Arena e me la sono cavata così…“.

Ancora sulla Roma e su quanto è accaduto in questi ultimi anni e la schiettezza di Cosmi la fa da padrone: “La Roma ha fatto degli errori anche l’anno scorso, ma pure con Mourinho con l’acquisto di alcuni giocatori che non c’entrano nulla con la Roma almeno nella qualità e se puoi correggere questo, e mi sembra stia accadendo anche con gli ultimi innesti che sono stati fatti, è già positivo anche perché mi sembra che sul campo questo si stia vedendo visto che rispetto alla passata stagione la Roma ora è quarta e qualcosa hai azzeccato, o no?“.
Sul campionato Serse Cosmi non ha dubbi: “Mai come quest’anno ho sentito dire e ancora adesso, soprattutto dopo le gare di questi ultimi giorni che c’è un campionato equilibrato poi però vedo l’Inter che è a sei punti e penso che sono sbagliato io, ma vedo una squadra più avanti rispetto alle altre”
“Raspadori e il no alla Roma? Sono scelte…”
L’ex tecnico del Perugia ha parole dolci anche sulla Lazio e su Sarri: “Su di lui credo che ci sia poco da sostenere, anche perché è una stagione complicata, soprattutto quando ti ritrovi senza poter fare mercato poco prima di cominciare. Lui è uno di quegli allenatori che ha dimostrato di poter intervenire secondo le caratteristiche che chiede sui giocatori da allenare, se faccio i nomi di chi penso io è meglio di no altrimenti poi Lotito si incazza…“.
“Di sicuro – spiega Serse Cosmi – trovarsi con la rosa dell’anno passato che non è la tua, non è proprio il massimo per un allenatore, senza pensare che adesso deve vivere e giocare un girone di ritorno con un’altra squadra rispetto a quella con cui è partito, con quelli nuovi hanno bisogno d’inserirsi, non è facile, poi comunque, discutere uno come Sarri vuol dire che qualcuno ha dei problemi e mi fermo qui perché sarei anche poco educato e non mia va...”.
Visualizza questo post su Instagram
Sulla decisione di Raspadori e il suo rifiuto alla Roma, Cosmi afferma: “Le persone scelgono, e si deve avere la capacità senza impazzire di dire che il giocatore, che ha fatto una scelta non credo da solo, deve essere rispettata poi si vedrà se è stata giusta e sbagliata, su una cosa sono sicuro, ovvero che la Roma ha fatto di tutto per prenderlo. Lui è un professionista che ha fatto la sua scelta e poi quelli che sono arrivati possono fare bene, molto bene…”





